I Taralli Nasprati nella tradizione popolare venivano preparati per le cerimonie più importanti, come matrimoni ai quali invitati si preparava il “Fagottino”, per le comunioni, cresime, feste patronali ecc.
Essendo Maggio il periodo che inaugura la stagione delle cerimonie proponiamo questa dolce ricetta:
Taralli Cilentani Nasprati
Ingredienti per l’impasto
- 500 gr di Farina “00”
- 5 Uova intere
- 70 gr di Zucchero
- 2 Cucchiai di Sambuca o Vermouth
- 2 Cucchiai di Succo di limone
- 1/2 bicchiere di olio di Oliva
- 1 Cucchiaino raso di Lievito per dolci
- 2 Cucchiai di Latte
- Un pizzico di sale
- Ingredienti per il Naspro
- 300 gr di zucchero a velo
- 1 Cucchiaio di succo di Limone
- Acqua q. b.
- Diavoletti colorati
Procedimento per l’impasto:
In un recipiente lavorate le Uova intere con lo Zucchero, l’olio, il pizzico di Sale, il liquore a piacere, ed il succo di Limone. Aggiungete la Farina ed il lievito sciolto con un po’ di latte tiepido, Impastate energicamente finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso, al momento della stesura aiutatevi con un po’ di farina. Formate i Taralli della grandezza che più vi piace, metteteli in una teglia con carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°per 25/30 minuti, dovranno essere ben dorati. Lasciateli raffreddare nella stessa teglia.
Ora prepariamo il Naspro con lo zucchero a velo il succo di Limone e Acqua quanta ne assorbe, una volta freddi i Taralli bagnateli nel Naspro, poi rimetteteli nella teglia e spolverate con i Diavoletti prima che il Naspro si asciughi. Lasciateli qualche ora ad asciugare prima di servirli.